Bruna e Corrado
Grecia 2021
Come tutti gli anni dal 1991 a questa parte la Grecia fa parte delle nostre "Ferie".
Ferie erano, quando si era impegnati con il "duro" lavoro, ferie ora che siamo liberi da quell'impegno.
Che si navigasse fra le Cicladi come degli "zingari" quasi senza meta, ci si ritrovava regolarmente alla fine del viaggio a "Folegandros".
Era sicuramente la nostra isola preferita, ma nel tempo la sua personalità è andata depauperandosi favorendo l’ingresso a caratteri tipici del turismo omologato, lasciando, per nostra fortuna, tracce del suo passato: Agali, Ag Nicolaos, Ano Meria quasi tutta, il Castro.
Nella Chora troviamo qualche ricordo della tradizione: locali che riescono a mantenere la tradizione del kafeneio. Altri locali si sono rinnovati, ma ahimè, come in Italia sembrano le sale d’aspetto degli ambulatori medici.
Agali.. e si! Resta la nostra voglia di ritornarci …
Parecchi anni orsono la scelta è caduta su di un “Estiatorio” posto a cinque, sei metri sopra il livello della spiaggia a pochi metri dal mare.
Con la stradina che scivola verso il porticciolo, e una vista che abbraccia l’incantevole panorama che questa spiaggia ti offre, ci è parsa la vista migliore, e non solo.
ΚΑΦΕΖΥΘ ΕΣΤΙΑΤΟΡΙΟΝ Ψαρομηλιγκας
così dice la, ormai vecchia, insegna, sempre la stessa, ora rinfrescata.
Una scelta che dura da trent’anni. Ψαρομηλιγκας, una famiglia di cui conosciamo quattro generazioni: i primi che abbiamo conosciuto sono Aποστολο, che da qualche anno ci ha lasciato e che sarebbe il bisnonno di Μαρινα/ Kωνσταντινα che ora ha 6 anni, e sua moglie Δέσποινα;
ora il ristorante è gestito dal loro figlio Παναγιώτης con la moglie Ντινα
e dai loro due figli Βασιλικη e Αποστολο ;
Μαρινα/ Kωνσταντινα, di 6 anni è la figlia di Βασιλικη.