Pasta 'ncasciata
INGREDIENTI
- 350 g di maccheroni
- 2 uova sode
- 1 melanzanatonda viola
- 100 g di prosciutto cotto a dadini (o salame)
- 100 g di caciocavallo fresco
- 1 spicchio d'aglio
- 400 g di passata di pomodoro
- basilico
- pangrattato
- caciocavallo grattugiato per spolverizzare
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
La pasta 'ncasciata è una pasta al forno siciliana. Quella che pubblichiamo, alla palermitana, è una delle tante versioni di questo piatto unico che, con differenze più o meno sensibili tra gli ingredienti, è diffusa in tutta l’Isola (ad esempio nella versione messinese, resa famosa da Camilleri con il suo Commissario Montalbano, c'è anche il ragù). Generalmente vengono utilizzati formati di pasta corta, come i maccheroni, gli elicoidali o i sedani rigati. L'importante è che la pasta venga scolata a metà cottura: il passaggio in forno la porterà al termine.
Protagonisti indiscussi della pasta 'ncasciata sono la melanzana, che va rigorosamente fritta e che qualcuno prepara addirittura il giorno prima perché sia ancora più morbida e perda tutto l'olio, e il caciocavallo. Per caciocavallo, però, qui s'intende la tipologia siciliana del formaggio che è morbido, fresco e filante. Uova sode e prosciutto cotto, o salame a dadini, completano l'opera.
Volete fare un salto in Sicilia con altre ricette? Provate le Melanzane 'mbuttunate, la Pasta con i tenerumi o la Pasta con broccolo in carrozza.